"L'impertinente"

L’Impertinente ha lambizione di essere interprete delle passioni, dei bisogni e dei valori di tutti coloro che si definiscono e sono democratici, laici, libertari e progressisti. 
Il giornale che state tenendo tra le mani (o che, più probabilmente, state leggendo sullo schermo del vostro pc) vuole essere dunque la voce di chi, in questi anni di impoverimento del dibattito politico e culturale, si è scoperto afono. Per raggiungere questo scopo, nel Luglio 2010, un gruppo di cittadini del saronnese ha deciso di dare vita ad un circolo che si richiamasse agli ideali di democrazia di libertà, di giustizia sociale e di solidarietà: tutti valori della lunga tradizione del socialismo democratico europeo.
Visti i presupposti e gli ideali su cui si fonda questo circolo, ci è sembrato naturale dedicarne il nome a Sandro Pertini: Socialista, Partigiano e Presidente della Repubblica.
L’Impertinente nasce quindi come megafono delle iniziative, dei dibattiti e delle riflessioni sulla città del circolo “Sandro Pertini” e di chiunque si riconosca nei suoi scopi e nelle sue finalità.
Su queste pagine non troverete “parole d‟ordine” o slogan scevri di significato e contesto, come purtroppo spesso accade sui giornali “politici” locali e, ahinoi, anche nazionali. Sarà il giornale (passatemi la modestia) della ragione, dell‟analisi della realtà a lungo termine e della proposta di soluzioni alternative, che potranno essere anche espresse in forme sintetiche, ma sempre supportate da analisi razionali.
Prima di concludere ritengo importante sottolineare ancora una volta che questo non sarà il solito
foglio propagandistico, edito esclusivamente nei mesi di campagna elettorale: nasce oggi, a 5 anni dalle prossime elezioni comunali, per arricchire la vita politica cittadina, non per raccogliere estemporanei consensi elettorali. Nella speranza di essere riuscito ad esporre con chiarezza e senza annoiarvi le motivazioni e le intenzioni che hanno portato alla nascita di questo giornale, vi auguro una buona lettura.

Riccardo Galetti - Presidente Circolo “Sandro Pertini” Saronno