sabato 8 gennaio 2011

"L'impertinente"


Cari amici,

è nato finalmente "L'impertinente - Gazzettino di politica e cultura laica, socialista e libertaria”.

"L'Impertinente" allude chiaramente alla figura del Presidente Sandro Pertini che, accanto all'impegno politico, alla lotta per le libertà democratiche ed ai ruoli istituzionali, non rinunciò mai al suo modo di analizzare e commentare la politica e la società: schietto, genuino, diretto… in una parola: impertinente.

Ci siamo dotati di un nuovo strumento di discussione e di informazione perché stanchi di punti di vista scontati, privi di approcci critici alla realtà, figli di una propaganda che sembra sempre più “tifo da stadio” che non seria analisi politica.

Vent'anni fa si pensò che fosse sufficiente far sparire socialisti, laici e liberali dal panorama politico per risolvere i problemi del Paese.
Vent'anni dopo scopriamo che quei mali sono ancora presenti e che la situazione è ancora più problematica.
La cultura riformista, autenticamente socialista, rimane tuttora uno strumento valido e fondamentale per la critica ai problemi e alle contraddizioni della società liberistica.

Buon anno  e carissimi saluti

Riccardo Galetti

Presidente del Circolo Sandro Pertini - Saronno

versione PDF: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0BwcGuD5dPwRGMTExYWQ0MTctMzljNi00YjJlLThjZWUtNTIyOWQ2NDQ2YTg4&hl=en

Nessun commento:

Posta un commento