mercoledì 30 novembre 2011

Presidio dei socialisti al monumento di Pertini

Una delegazione del circolo politico-culturale “Sandro Pertini” di Saronno ha partecipato, nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre, alla manifestazione indetta dai socialisti milanesi di fronte al monumento in memoria di Sandro Pertini, in via Croce Rossa angolo via Manzoni.

Il 30 novembre 1929 Sandro Pertini fu condannato dal Tribunale Speciale a dieci anni e nove mesi di reclusione e a tre anni di vigilanza speciale, per aver svolto all'estero attività antifasciste. Durante il processo Pertini rifiutò di difendersi, non riconoscendo l'autorità di quel tribunale.
Alla pronuncia della sentenza si alzò gridando: «Abbasso il fascismo! Viva il socialismo!».

A 82 anni di distanza si è voluto sollecitare il Comune di Milano a difendere il monumento contro gli interessi di coloro che lo vorrebbero trasferire e si è fatta richiesta di rimuovere la situazione di degrado che si è determinata con degli “infiniti” lavori in corso.
Si è chiesto inoltre al Comune che questa importante opera del famoso architetto Aldo Rossi sia valorizzata come merita.
La memoria di Sandro Pertini, Presidente (partigiano e socialista) tra i più amati della storia della repubblica, merita il massimo rispetto.


Nessun commento:

Posta un commento